Trade Art è strutturata in modo tale da soddisfare ogni tipo di esigenza del cliente. In particolare, nel settore sanitario, il nostro gruppo è in grado di offrire alle aziende una serie di servizi e consulenze, in materia di Sorveglianza Fisica e Controlli di Qualità.
Il nostro personale, altamente qualificato e costantemente aggiornato, è costituito da un gruppo di ingegneri specializzati in diversi settori (clinica, elettronica, meccanica etc..) oltre che da esperti qualificati e fisici medici e sanitari. Questo gruppo di lavoro è dotato della più moderna strumentazione certificata e sottoposta a controlli e tarature periodiche, rispondente agli standard di qualità richiesti.
CONTROLLI DI QUALITA’ DA PARTE DI UN ESPERTO QUALIFICATO
Secondo il D.lgs. 230/95 e s.m.i., l’esperto qualificato è incaricato dalla struttura sanitaria ad effettuare la classificazione degli ambienti di lavoro, la valutazione della dose individuale dei lavoratori, l’esame delle idoneità delle attrezzature di protezione utilizzate, l’esame delle caratteristiche degli apparecchi a raggi X, la verifica delle tecniche di radioprotezione, pratiche amministrative inerenti il possesso di apparecchi radiologici ed i corsi di formazione al personale utilizzatore
SICUREZZA DEI LAVORATORI
In base a quanto stabilito dal D.lgs. 81/08, il datore di lavoro valuta o fa valutare i rischi per la sicurezza e salute dei suoi lavoratori. Il nostro personale competente consegna al Datore di lavoro il Documento di Valutazione dei Rischi, nel quale specifica i criteri adottati per la valutazione, le misure di prevenzione e protezione ed un piano di miglioramento per garantire la massima sicurezza. Ci occupiamo anche di fornire un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), esperto in materia di sicurezza dei lavoratori. Il nostro personale effettua anche corsi di formazione ed informazione per i lavoratori ella struttura, oltre ai più comuni corsi antincendio e primo soccorso. Altra figura che Trade Art è in grado di fornire è quella del Medico Competente, regolarmente abilitato per la medicina del lavoro e per l’espletamento di visite mediche per i lavoratori.
VERIFICA IMPIANTISTICA
In strutture complesse come gli ospedali o le case di cura, le apparecchiature installate devono soddisfare determinati standard di qualità, richiesti dalla normativa vigente. A tal proposito siamo in grado di effettuare verifiche su ogni tipologia di impianto, da quello elettrico a quello idrico, da quello di climatizzazione a quello di distribuzione dei gas medicali. L’impianto di climatizzazione riveste un ruolo chiave nella gestione funzionale delle attività interne alla struttura sanitaria. Ci curiamo di verificare che l’impianto di climatizzazione sia dotato di un’idonea areazione degli ambienti; che le condizioni termoigrometriche siano corrette per gli utenti; che la filtrazione dell’aria immessa sia adeguata; che la sovrappressione sia stabile e misurabile, in modo che l’aria transiti dagli ambienti meno puliti a quelli più puliti. Particolarmente rilevante è la verifica dell’impianto di climatizzazione all’interno della sala RM, necessaria per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchiatura.
Inoltre, la Trade Art fornisce un valido supporto anche in tema di gestione della dose affiancando i clienti ed informandoli sull’aggiornamento delle relative normative.
Il 27 agosto 2020 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 101/2020, il quale attua la direttiva 2013/59/Euratom che stabilisce le norme di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Introduce nuovi adempimenti per gli esercenti che detengono macchine radiogene di diagnostica per immagini e ne modifica alcuni già presenti nella vecchia legge.
Di seguito un elenco delle principali novità e adempimenti:
1) Le apparecchiature RX di radiodiagnostica devono essere munite di un indicatore che informi il medico specialista sui parametri che permettono la valutazione della dose al paziente.
2) Ogni procedura diagnostica con radiazioni ionizzanti e i relativi principali parametri tecnici inclusa la dose, devono essere registrati singolarmente su supporto informatico, anche ai fini dell’invio in Regione delle dosi di cui al punto 6 dell’art. 168.
3) L’esercente e il responsabile dell’impianto radiologico devono garantire l’informazione, all’interno del referto, relativa all’esposizione connessa alla prestazione.
4) Il datore di lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore soggetto ai rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti riceva una formazione in materia di radioprotezione con aggiornamento almeno triennale.
5) I pazienti devono essere preventivamente informati dal medico specialista (e ancor prima dal medico prescrivente) sui rischi (e sul rapporto rischio/beneficio) relativi alle esposizioni connessi con l’indagine, eventualmente ottenendo da essi il consenso.