Descrizione
Suros è un dispositivo VABB (Vacuum Assisted Breast Biopsy, vuoto assistito) per biopsia mammaria, che viene utilizzato in accoppiamento con aghi ATEC o Eviva. Il sistema Suros è costituito da un’unità operativa dotata di tasti di comando ed indicatori luminosi, un pedale per l’attivazione del prelievo, e la linea del vuoto. Basta un unico inserimento dell’ago nel seno della paziente per effettuare prelievi multipli, analizzare micro-calcificazioni, masse, masse spiculate, densità simmetriche, lesioni multifocali, etc. Ha ottenuto l’approvazione FDA per la rimozione completa di lesioni benigne della mammella.
Il materiale monouso è composto da: ago, guida per l’ago, canister per raccolta fluidi biologici, marcatore di fine prelievo. Il dispositivo Suros permette di eseguire la biopsia sotto guida stereotassica (aghi ATEC o EVIVA), ecografica, RM e imaging molecolare (PEM). In questi ultimi due casi è necessario acquisire set di introduzione ago appositi.
Il sistema garantisce un campionamento molto rapido, con l’acquisizione di 12 campioni tissutali in meno di un minuto. L’attivazione del prelievo avviene tramite il pedale. L’acquisizione del tessuto avviene in modo continuativo, con raccolta automatica dei campioni in un contenitore dedicato, provvisto di filtro. Con la console Suros, tramite l’ago, si effettuano, oltre che il prelievo, anche aspirazione e lavaggio con fisiologica della cavità di biopsia. Questa procedura permette di ridurre il rischio di formazione di ematomi e coaguli durante e a fine procedura. Il lavaggio permette inoltre di ottenere frustoli puliti ed integri. La presenza della valvola ad Y brevettata da Hologic sulla linea di aspirazione del sistema permette la somministrazione di ulteriore anestetico e/o farmaci durante la procedura, senza dover interrompere la stessa.

